La Foto della Settimana

La Foto della Settimana
La Prima Carpa della Stagione

domenica 6 gennaio 2008

Pescata in Famiglia

Temporalmente parliamo di fine dicembre complice il ritorno dalle ferie Natalizie ed i figli a casa...quindi mi sono detto andiamo a pesca.Dopo tanto penare il mio lago a mosca preferito ha riaperto, sponde naturali come tutto il lago, dove al centro scorre un torrente dalle carettiristiche montane, acque trasparenti e freddissime...tanto che la Domenica prima di Natale ci ho pescato con metà della superficie ghiacciata.Unica pecca é che i nuovi titolari consentono assieme la tecnica dello Spinning e Mosca...che difficilmente si sposano, creando un' affluenza di persone che fa invidia ad uno stadio...


Torniamo a noi...il 29 partiamo ore 10:30 per essere sul lago alle 11:00, io ed i miei figli che per la gioia...pescano a Spinning..per ora una canna a metà..per controllarli meglio ( ma l'esperienza mi ha convinto a prenderne un'altra, una per uno la prossima volta).Paghiamo e ci sistemiamo da una parte dove pure io possa far volteggiare la coda...non vi dico in quanti eravamo...più di trenta .

Monto un rotante fox a mia figlia che comincia a tirare, vicino all'immissione del Torrente nel lago, non faccio in tempo a levare la mia canna dal fodero che al secondo lancio....PAPAAAAAAAAAA presa !

Caspita la prima Trota a Spinning...tira e molla in guadino...L'unica trota fotografata della giornata..
Continuiamo a pescare alternando i figli alla canna da spinning e nonostante il freddo, continuano a prendere e slamare trote, che incomincio a fare un pensierino alla canna da Spinning lasciata a casa.

Alcune foto

La tecnica della figlia grande

Il grande Zac..che più di una volta mi ha fatto fischiare il rotante vicino alle orecchie...sotto controllo paterno. Alla fine alternando rotanti, minnows e vermoni...gli schiaffi morali incomincano a sentirsi ed é quì che noi genitori troviamo l'orgoglio che ci distinque (Che si chiama C...O) , e su una sponda del lago, ogni tanto si girava per alternare il posto riesco a mettere a segno, cambiando coda ed imitazione due belle Trote...la figuraccia a casa é scampata...

La mia soddisfazione e tutto il mio impegno

Questa é invece la foto del lago, la domenica prima di Natale e nonostante le condizioni di ghiaccio due grosse Trote, facendo cadere la moschetta al limite del ghiaccio sono riuscito a fregarle.

Conclusioni esperienza da ripetere sicuramente... Figli annessi.
Ciao a tutti..

sabato 5 gennaio 2008

Montana

A questa mosca sono molto legato, il nome dice già la provenienza Montana, America.
In America quasi il 90 % delle mosche viene costruito con la ciniglia ed anche questa micidiale imitazione, che imita una stragrande varietà di Ninfe di Plecotteri, ne è composta.
Io la uso spesso nel Lago dove in questo ultimo periodo sto andando e devo dire che il suo successo è notevole il contrasto dei colori è veramente micidiale…vediamo i materiali…

Dressing:
Amo da ninfa (gambo lungo) misura dal 12 al 10
Piombo alcuni giri di filo dello 0.25
Coda piume di colore scuro in Marabou o Pelo di Lepre o Fagiano
Corpo in Ciniglia nera
Rigaggio in filo di rame o argento non necessario
Torace in Ciniglia gialla
Zampe alcuni giri di Hackle di gallina o Gallo Nera
Filo di montaggio 6/0 colore Nero e Rosso per l’eventuale testina


Andiamo a costruire…..


1) Montiamo su amo da ninfa alcuni giri di piombo per l’appesantimento



2) Prendiamo un ciufflo di piume di Marabou nere e le fissiamo con alcuni giri di filo alla fine della curvatura dell’Amo



3) Torniamo indietro con il filo di montaggio e fissiamo il nostro pezzetino di ciniglia nera



4) Avvolgiamo la ciniglia fino ai 2/3 dell’amo e la fissiamo con alcuni giri di filo e tagliamo



5) Fissiamo il pezzo di ciniglia avanzata doppiato, in modo da formare le nostre sacche alari



6) Nello stesso punto fissiamo la una hackle di gallo nera e poi un pezzo di ciniglia gialla per il torace



7) Avvolgiamo la ciniglia gialla per formare il torace e la fissiamo con alcuni giri di filo



8) Facciamo alcuni giri con la piuma di gallo per formare le zampe e la fissiamo con il filo


9) Ribaltiamo la ciniglia nera e formiamo le sacche alari, fissiamo tutto sulla testa dell’amo e formiamo la testina.Chiudiamo tutto con dei nodi e la mosca e fatta.


Adesso andiamo a Pesca….la prossima foto sarà con una Trota..
Ciao a tutti…

Carpa in....ricerca.