La Foto della Settimana

La Foto della Settimana
La Prima Carpa della Stagione

venerdì 7 dicembre 2007

SANJUAN WORM

Parliamo adesso di una delle imitazioni che più amo in assoluto, sia per la facilità di costruzione che per la sua grande efficacia come catture su diverse tipologie come i salmonidi e ciprinidi.

Un po’ di storia….cito “Questa imitazione nasce nella metà degli anni ottanta negli Stati Uniti grazie ad il sig. Rizzato titolare di un Fly Shop sulle rive del fiume omonimo San Jaun River in new mexico…..la necessità era quella di imitare le numerose larve di chironomi e vermi di acqua presenti nel fiume tutto l’anno, così come quelli che cadono in acqua dopo un temporale….amati dalle Carpe ed altro.”

Idee semplici,imitazioni vincenti….cominciamo con i materiali.

Amo:dal 12 al 8 tipo Grub
Filo di montaggio: Stesso colore del corpo o più brillante per creare contrasto con gli anelli
Rigaggio: Tinsel color Rame o Rosso fine o medio
Corpo: Ultra ciniglia nei colori rosso,marrone,chartreuse


1. Montiamo un amo tipo grub,con l’occhiello leggermente piegato in alto ed avvolgiamo il filo di montaggio fino alla curva


2. Fissiamo alla curva un pezzo di filo ramato o rosso per il rigaggio


3. Nello stesso punto fissiamo il nostro pezzettino di Ciniglia rossa


4. Posizioniamo il filo di montaggio a ridosso dell’occhiello dell’amo e facendo assumere alla ciniglia la forma dell’amo la fissiamo all’altezza dell’occhiello stesso.Poi avvolgiamo il filo per il rigaggio fino all’occhiello con diversi passaggi.


5. Fermiamo il tinsel con il filo di montaggio e lo tagliamo,poi chiudiamo la nostra imitazione con alcuni nodi di chiusura.


6. Prendiamo una delle due estremità e la bruciamo leggermente con un accendino.


7. In modo da ottenere una leggera conicità


8. Lo facciamo anche all’altra estremità e l’imitazione è finta….bella no !


Con lo stesso sistema se ne possono fare molti e con i diversi colori

Il classico è quello rosso, che io uso spesso nei laghi nel periodo invernale per le trote, unito ad un segnalatore sul finale e richiamato lentamente con lunghe pause.
Il San Juan worm in acqua assume una forma raccolta e morbida ,proprio come quella di un verme che scende verso il fondo o lungo un fiume in balia della corrente.

In fiume molte volte è decisivo quando si trovano pesci che snobbano le imitazioni.
Con il San Juan worm perdono la diffidenza e non tradisce mai soprattutto quando le acque sono sporche o velate difficilmente non ho preso con questa imitazione.

Il colore giallo ultimamente lo sto usando con le Carpe e devo dire che funziona egregiamente.

Un ultima cosa nelle dimensioni piccole , tipo su ami del 12 o meno viene usato nei fiumi sui Barbi che sono attratti dal colore rosso

e….popolo di pescatori marini per i Cefali…..e su questo argomento vi saprò dire di più questa estate dopo il mio ritorno.

Ciao

Nessun commento:

Carpa in....ricerca.